La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social responsibility (Csr) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”. Non a caso infatti uno degli impatti che attualmente sta ricevendo maggior osservazione, è proprio quello sull’ambiente.
L’attenzione da porre non è solo dettata da una più ampia serie di normative, ma anche dall’epoca storica nella quale si sta entrando. Il mercato inizia ad imporre tutta una serie di meccanismi per essere altamente competitivi oltre che attenti all’ambiente.
Veicoli aziendali, consumi elettrici, impianti di produzione con emissione di inquinanti, trasporti, ecc ecc, ogni azienda può compensare le proprie emissioni o cercare di ridurle.
Cosi le aziende iniziano, per poter curare meglio la propria immagine oltre che la propria rilevanza sul mercato, a ridurre gli sprechi, a ridurre l’uso della plastica ed a compensare le proprie emissioni di Anidride Carbonica. Ne deriva quindi la necessità di distinguersi strategicamente dai concorrenti per una migliore reputazione, sia in termini di prestazioni commerciali che di prestazioni sociali.
COME? Semplice, realizzare programmi di riforestazione basati su azioni concrete. Ma quale pianta può essere davvero il rimedio all’eccessiva presenza di CO2 ed essere allo stesso tempo la migliore? Nient’altro che la PAULOWNIA, la pianta che ne assorbe di più al mondo e che in 1 solo anno può raggiungere già i 4/5 mt di altezza!
Ogni azienda quindi può decidere di finanziare progetti di riforestazione ad alto assorbimento di CO2 piuttosto che piantare alberi.
Alle aziende che si distinguono per questi gesti virtuosi, viene rilasciato l’apposito certificato.
Contattaci e prenditi cura del pianeta: realizza la tua opera di tutela ambientale.