Una nuova partnership tra GZDG e Paulownia Piemonte Nazionale – Paulownia4Planet

Paulownia Piemonte Nazionale, primo ente Italiano che si occupa di ricerca, sviluppo e promozione dell’albero di Paulownia, firma accordo con l’innovativo studio di architettura Giancarlo Zema Design Group di Roma per sviluppare e promuovere nuove tipologie abitative in bio-architettura con l’utilizzo del legno di Paulownia 100% made in Italy (dalla produzione dei piantini all’uso del materiale finale) oltre che l’inserimento di questi alberi straordinari nei progetti.

Paulownia: questa è la pianta che assorbe più CO2 al mondo, fino a 10 volte di più rispetto agli altri alberi. Detiene il record per la crescita più rapida, in genere nel primo anno di vita arriva a misurare fino a 5 metri di altezza e la sua capacità di assorbire anidride carbonica gli consente, nella piena maturità, di stoccare oltre due tonnellate di CO2.

Vista dal basso di un giovane albero di Paulownia.

La Paulownia è un albero dal portamento maestoso, dalle fioriture decorative che aiutano le api e dalle foglie cuoriformi che possono arrivare fino a un metro di lunghezza. Il legno risulta chiaro, di colore giallo miele / grigio chiaro, la superficie è lucente e setosa. Estremamente leggero ma altamente resistente è molto richiesto per le costruzioni navali, le case in legno e complementi di arredo. Inoltre, la disposizione interna delle fibre gli conferiscono un ottimo potere isolante ed il suo elevato punto di infiammabilità gli permettono una maggiore protezione antincendio. Il suo apparato radicale è ottimo per la phytoremediation dei suoli contaminati e aiuta a contrastare l’erosione.

Giancarlo Zema con Berruti Daniele e Merlino Marcello (fondatori di Paulownia Piemonte Nazionale - Paulownia4Planet)
Giancarlo Zema con Berruti Daniele e Merlino Marcello (fondatori di Paulownia Piemonte Nazionale – Paulownia4Planet)

Il co-Fondatore Merlino M.: “Insieme piantiamo e costruiamo il futuro ma rapidamente, non c’è più tempo da perdere, ne abbiamo perso fin troppo. La sfida è ora di offrire la possibilità di vivere in modo nuovo la Natura e interpretare la propria esistenza”.

L’Arc. Giancarlo Zema famoso per le sue architetture sull’acqua, smart ed ecosostenibili dalle forme poetiche ed emozionali, progetta con l’obiettivo di risparmiare e generare energia, permettendo di vivere in completa armonia con la natura. Zema: “con Marcello Merlino e Daniele Berruti, co-fondatori di Paulownia Piemonte vi è da sempre una profonda visione comunione che ci ha portato a lavorare insieme su pionieristiche unità abitative in legno con una sorta di arbo-sculture per sviluppare e promuovere un nuovo concetto di Eco-Turismo-Esperienziale nei boschi”.

Il Presidente Dott. Berruti: “Anche il futuro dell’abitare deve essere sempre più “Green” e sostenibile: nelle scelte, nelle tecnologie, nei materiali e nelle emozioni che sarà in grado di generare per vivere un continuo stato di benessere psico-fisico in armonia con l’ecosistema che ci circonda: dobbiamo far comprendere che ne giova non solo l’ambiente ma anche la salute delle persone. Questa collaborazione nata da tempo si appresta a crescere ed aumentare i suoi orizzonti rapidamente proprio come cresce la Paulownia, un albero presente da millenni ma fino a qualche anno fa ancora poco conosciuto. Grazie all’esperienza del Gruppo Zema anche in ambito di Bioarchitettura, ora potranno seguire azioni concrete”.

L'arch. Giancarlo Zema (titolare del prestigioso studio di architettura GZDG) con i fondatori (in foto Berruti Daniele) sotto l'albero storico di Paulownia a Milano (Brera).
L’arch. Giancarlo Zema con i fondatori (in foto Berruti Daniele) sotto l’albero storico di Paulownia a Milano (Brera).

INSIEME, PIANTIAMO IL FUTURO E RENDIAMO IL PIANETA MIGLIORE CON LA PAULOWNIA!


    Condividi il contenuto