Grazie alla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, diventa obbligatorio mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe Comunale): a partire dal 16 febbraio 2013 ciascun Comune sopra i 15.000 abitanti deve così provvedere ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante.
La nuova normativa, che modifica la norma del 1992 limitando l’obbligo solo ai Comuni oltre i 15.000 abitanti ed estendendo invece l’obbligo anche nei confronti dei bambini adottati, introduce inoltre prescrizioni per la tutela degli alberi monumentali e ridefinisce la Giornata Nazionale dell’Albero celebrata il 21 novembre, con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo e boschivo italiano.
La norma prevede che la messa a dimora forestale deve avvenire entro sei mesi dalla iscrizione all’anagrafe, ed uno specifico “Comitato per lo sviluppo del verde pubblico” (istituito presso il Ministero dell’Ambiente, a cui i Comuni dovranno inviare le informazioni relative al tipo di albero e al luogo di sua messa a dimora, nell’ambito di un censimento annuale del nuovo verde urbano) vigilerà sul rispetto della nuova Legge.
🌳 E mettere l’albero che assorbe più CO2 in assoluto?
🌳 E mettere l’albero che contrasta la deforestazione perchè se tagliato rasoterra questo ricresce ?
🌳 E mettere l’albero mangia smog che grazie alle sue foglie con tomento di oltre 70 cm cattura il particolato ?
🌳 E mettere un albero che in pochi mesi arriva diversi metri di altezza senza dover aspettare decenni ?
🌳 E mettere un albero che non crea problemi visto che le radici non sono invasive cosi come non lo è la pianta, in quanto viene selezionata e prodotto un ibrido con i semi sterili ?
Bene, tutto questo si può fare con la PAULOWNIA !
Ass.ne no profit Paulownia Piemonte – paulowniapiemonte@gmail.com