La Mario Levi Spa, azienda leader internazionale nel settore conciario per l’automotive, oltre che treni e aerei, ha recentemente organizzato un evento formativo per i propri lavoratori nell’ambito del suo programma di sostenibilità interno. L’evento, ha avuto come obiettivo principale l’approccio andragogico per la sensibilizzazione su tematiche quali natura, biodiversità e alberi, oltre allo sviluppo sostenibile messo in campo dall’azienda.

Vertici aziendali con Daniele Berruti (Paulownia Piemonte) nella distribuzione dei piantini di Paulownia.
Manuela M. (Mario Levi Spa) con Berruti D. (Paulownia Piemonte Nazionale).

L’evento si è tenuto presso il Sermig – Arsenale della Pace a Torino,  vedendo la partecipazione entusiasta di numerosi dipendenti provenienti dai diversi stabilimenti italiani della Mario Levi Group. Durante l’incontro, esperti dell’associazione Paulownia Piemonte Nazionale hanno condiviso informazioni preziose sull’importanza della biodiversità e del rispetto della natura oltre alle attività portate avanti. Particolare attenzione è stata dedicata proprio alla Paulownia, un albero noto per le sue caratteristiche uniche: dal supporto e tutela della biodiversità sino al contrasto del cambiamento climatico e compensazione della CO2.

Come sono stati coinvolti i lavoratori? Ad ogni partecipante è stato consegnato un piantino di Paulownia, da poter accudire e ripiantare sia in aree prospicenti gli stabilimenti piuttosto che in proprie aree verdi qualora disponibili (giardini, campi, orti ecc); il tutto in una bag personalizzata in cartone riciclato. La Paulownia è conosciuta per la sua rapidità di crescita e per la sua capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, le sue radici profonde aiutano a prevenire l’erosione del suolo, rendendola una pianta preziosa per la conservazione dell’ambiente. I suoi fiori sono un aiuto concreto per gli impollinatori e le api, non da meno le sue foglie che costituiscono foraggio per animali anche selvatici o nutrimento per il terreno essendo ricche di micro e macro elementi.

L’iniziativa è stata progettata non solo per educare i lavoratori, ma anche per promuovere l’adozione di pratiche sostenibili all’interno dell’azienda e delle comunità locali. Distribuendo i piantini di Paulownia, Mario Levi Group spera di ispirare altre aziende e i lavoratori a piantare e prendersi cura degli alberi, contribuendo così a un ambiente più sano e sostenibile.

Un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile. Grazie a questa collaborazione, Mario Levi Group continua così a dimostrare il suo impegno per l’ambiente, promuovendo la consapevolezza ecologica e incoraggiando azioni concrete per proteggere il nostro pianeta.

INSIEME, piantiamo il futuro!

paulowniapiemonte@gmail.com

Condividi il contenuto