Fior d’alpaca nasce nel 2014 come allevamento di alpaca huacaya e suri con le prime tre femmine: Nue, Ilella e Valdivia.
Da qui inizia un’attenta selezione di animali con buone caratteristiche morfologiche e dalla buona fibra, con una grande passione cercando di ottenere vari colori, soprattutto tonalità grigie, rosegray e marroni, fibra che viene utilizzata per la produzione di capi unici lavorati a mano 100% alpaca, trapunte e feltro.
Gli animali sono allevati nel modo più naturale possibile in ampi pascoli recintati nelle campagne del Canavese, in Piemonte, nel comune di San Benigno Canavese a circa 20 km da Torino.
Ogni paddoks è munito di ricovero (tettoia) con lettiera, affinchè gli alpaca possano ripararsi dalle intemperie ed assaporare il fieno di nostra produzione, senza abbandonare mai la scelta di poter brucare. Ogni animale è unico a se e come per ognuno di noi, pretendiamo il loro massimo benessere.
Fior d’Alpaca ha scelto la Paulownia per garantire ombra ai propri animali, contribuendo anche ad assorbire le proprie emissioni di CO2, oltre che dare nutrimento agli Alpaca, in quanto le foglie costituiscono un ottimo alimento.
Grazie a Fior D’Alpaca per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il benessere animale!
WWW.FIORDALPACA.IT
Compensa anche tu la tua CO2 o quella della tua azienda, scrivici a paulowniapiemonte@gmail.com o vai su www.paulowniapiemonte.it/partners/